domenica 29 luglio 2007

0.00: "Buffy l'Ammazza Vampiri", il film

Buffy l'Ammazza Vampiri, il film0.00: "Buffy l'Ammazza Vampiri", il film
Titolo originale: "Buffy the Vampire Slayer", the movie
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Fran Rubel Kuzui

Data di uscita USA: 31 Luglio 1992

INTRO
La saga della Cacciatrice è iniziata il 17 Settembre 1992, quando è stato trasmesso negli USA per la prima volta in TV il film intitolato "Buffy the Vampire Slayer", diretto e prodotto da Fran Rubel Kuzui e sceneggiato da Joss Whedon. Si tratta di una produzione dal budget contenuto, che non offre grandi spunti di interesse e che, al momento della sua uscita in sala, non ha ottenuto particolare successo nè fra la critica nè al botteghino, ma ha il merito di aver gettato le basi per tutto quello che di meraviglioso sarebbe arrivato in seguito. La pellicola, infatti, ha permesso a Whedon di testare i tanti elementi base della storia, trasportando nel successivo serial solo tutto ciò che c'era di affascinante nel film ed dando all'autore la possibilità di eliminarne i "punti deboli" e limarne le piccole ingenuità. Questa sorta di "pilot", dunque, ha fatto in modo che la serie TV proposta da Whedon nel 1996 alla Warner Bros fosse ben calibrata ed avvincente sin dagli esordi, aiutando di certo la sua veloce affermazione su scala planetaria. Pur non trattandosi del più grande capolavoro del cinema mondiale (giusto per usare un eufemismo...), insomma, il film è essenziale per i "Buffy addicted", dato che si tratta di una sorta di puntata numero 0 del serial.

TRAMA
Nella pellicola incontriamo per la prima volta Bobby "Buffy" Summers (interpretata da Kristy Swanson), ancora ignara del suo delicato ruolo nella lotta fra il bene ed il male. Il personaggio ci viene inizialmente presentato come la tipica cheerleader svampita e disimpegnata (ma "con un acuto senso della moda"), dedita allo shopping ed il cui più grande progetto è quello di festeggiare al ballo scolastico di fine corso insieme al fusto di turno. La sua vita è assolutamente normale ed i vampiri sono soltanto frutto dell'immaginazione o al limite strani "ricordi" che sembrano riaffiorare sempre più spesso nei suoi sogni, almeno finchè il suo addestratore Merrick (Donald Sutherland) non riesce finalmente a trovarla. A quel punto la sua esistenza cambierà per sempre. Il suo nuovo mentore la introdurrà al suo retaggio di Prescelta e le insegnerà quello che deve sapere per iniziare a combattere contro le forze del male, prima di essere ucciso dal vampiro centenario Lothos (Rutger Hauer), desideroso di sottomettere la giovane paladina per interrompere quella catena ereditaria che le concede il potere. L'evoluzione di Buffy sarà istantanea e costante, facendola maturare velocemente sia come cacciatrice che come donna. Messa di fronte alla sua missione, inizierà a guardare al mondo in maniera più seria e consapevole, tralasciando le apparenze e concentrandosi sugli aspetti più importanti e sostanziali della vita. Questa nuova attitudine la porterà a rivalutare il "balordo" Pike (Luke Perry), una sorta di Spike umano ante-litteram, che catturerà il cuore della giovane e sarà il suo alleato nello scontro finale contro l'oscuro Lothos e la sua armata di vampiri.

ANNOTAZIONI
Oltre alla presentazione della protagonista e dello scenario in cui si muove, sono tanti altri i particolari da segnalare che fanno da collegamento alla serie TV.

Il serial, infatti, inizia proprio quando Buffy si trasferisce da Los Angeles, dove ha vissuto la sua prima grande avventura nel film, alla "ridente cittadina" di Sunnydale insieme alla madre Joyce. Probabilmente la Cacciatrice è stata in realtà attratta involontariamente dal richiamo della Bocca dell'Inferno, ma nell'economia della storia le spiegazioni "naturali" sono anche altre. Nelle scene finali del film, infatti, Buffy elimina i non morti devastando la palestra della vecchia scuola di LA, fino ad essere esplusa, come scopriamo nella prima puntata della serie. Nella pellicola, poi, i genitori di Buffy non le dedicano neppure un briciolo di attenzione, ma sono ancora sposati, mentre Buffy si sposta a Sunnydale in affidamento alla madre dopo il divorzio. La separazione dei suoi genitori ed i problemi scolastici, dunque, sono i motivi ufficiali che motivano il trasferimento. Nel film è anche sottolineato un particolare forse un tantinello "morboso", ma comunque interessante: oltre ai poteri più visibili, come forza, agilità e velocità, la Cacciatrice ha anche una sorta di "senso radar", che le indica la presenza dei non morti attraverso dolori all'addome che sembrano... sintomi pre mestruali!
Da sottolineare anche il fatto che in questo pilot la Cacciatrice si chiami Bobby e sia solo soprannominata "Buffy", oltre ad un paio di sostanziali differenze nella gestione dei vampiri, che nel film non si polverizzano quando vengono uccisi e riescono addirittura a volare.

1 commento:

MaryA ha detto...

Eh beh, sono Blogger e mi piace molto Buffy, non posso astenermi.
ormai tra il film, i fumetti, la serie tv, Buffy è diventato un mito popolare, uno di quei personaggi clichè.
E senza nulla togliere al film, che ha lanciato l'idea di partenza senza la quale non avremmo avuto 7 stagioni da record di ascolti, la Buffy finale è stata il risultato perfetto.

baci, a presto