domenica 22 luglio 2007

Dal sottosuolo divora, il blog


Dal sottosuolo divora, il blog di Buffy

"Dal sottosuolo divora" è un blog dedicato a "Buffy, the Vampire Slayer", la saga creata da Joss Whedon, nel cui serial TV l'attrice Sarah Michelle Gellar interpreta la Cacciatrice, il più grande campione dell'umanità nella guerra contro il male. Ho voluto inaugurare questo spazio web con il post "La missione prima di tutto" proprio per introdurre chiunque al variegato mondo della Prescelta, anche quelli che magari hanno sentito solo parlare di Buffy e vorrebbero saperne di più, partendo proprio dall'inizio. Chi di voi è un fan della serie, naturalmente, non ne avrebbe avuto bisogno, ma spero che questo blog e questo post introduttivo possano risultare utili ed interessanti anche per voi.


In rete esistono già numerosi siti dedicati alla Cacciatrice e forse vi starete chiedendo cosa mi ha spinto ad inaugurarne uno nuovo, specialmente adesso che la serie televisiva ha terminato la sua corsa. Innanzitutto, sebbene il serial sul piccolo schermo si sia concluso con la settima stagione, le avventure di Buffy continuano nell'ottava, che Joss Whedon sta realizzando attraverso un recente fumetto, dunque il "Buffyverse" è ancora attuale ed in continua evoluzione.


Ma la ragione più importante che mi ha convinto a creare e mi spingerà ad aggiornare (spero puntualmente e con una certa costanza) "Dal sottosuolo divora" è la mia passione per la signorina Summers e per quello che rappresenta. Sono uno spettatore della serie sin dagli esordi nel 2000 e posso dire di essere cresciuto vedendo il serial, evolvendo e maturando insieme ai protagonisti. Dopo la prima visione in TV, molto confusa, grazie alle geniali scelte di programmazione dell'emittente italiana, ho finalmente recuperato tutte le puntate di tutte le serie in formato digitale e sto apprestandomi ad una nuova visione in ordine cronologico ed integrale di tutti gli episodi. Il "punto forte" del blog scaturirà proprio da questo, dato che, dopo aver visto ogni episodio, realizzerò una scheda con la mia recensione: tutti i dati e le informazioni fondamentali, le mie opinioni, immagini e quanto altro ci sarà da segnalare. Lo scopo, naturalmente, è quello di condividere la mia passione e fornire uno strumento di qualche utilità anche agli altri che la sentano propria.


Sebbene la recensione degli episodi, per creare un archivio globale sulle sette stagioni TV, resterà "la missione" del blog, il mondo di Buffy si è allargato dai confini della scatola televisiva ed ha generato numeroso materiale di cui è possibile discutere e da cui si possono anche trarre interessanti contenuti. "Dal sottosuolo divora" si occuperà anche di questo, parlando dell' ottava stagione a fumetti e presentando numerosi video e contenuti speciali. Specialmente grazie ai videoclip condivisi sulla piattaforma di YouTube, infatti, avremo la possibilità di vedere trailer, teaser, interviste, approfondimenti e... in qualche caso... puntate o addirittura serie complete. La sigla di apertura e i lo splendido videoclip di "Walk trought the fire" che vi presentiamo in formato ridotto nella colonna a destra sono solo un assaggio, dato che i prossimi video saranno molto più che semplici estratti, dalla qualità assicurata...


Gli aggiornamenti di "Dal sottosuolo divora" sono ufficialmente aperti. Se questo blog vi piace e vi sembra interessante, aiutatemi a farlo conoscere: salvatelo fra i preferiti e visitatelo periodicamente, passate l'indirizzo agli amici, linkatelo sui vostri blog e sui vostri siti, ma specialmente inserite i vostri commenti. Sarei davvero curioso di leggere cosa altri fans come me pensano della saga di Buffy!


Al prossimo update, il nostro viaggio nel mondo di Buffy partirà davvero da dove tutto è iniziato: il film del 1992 diretto da Fran Rubel Kuzui e scritto proprio da Joss Whedon, una pellicola che non ha avuto particolare successo ed in cui addirittura Sarah Michelle Gellar non era ancora Buffy, ma che ha gettato le basi per tutto quello che sarebbe venuto...